L’obiettivo formativo del corso è trasferire agli studenti una serie di strumenti concettuali e di tecniche matematiche di grande generalità scientifica e utilità per l’analisi rigorosa e la progettazione di antenne radianti sia in spazio libero che in ambienti complessi.
Conoscenza e comprensione: al superamento dell’esame lo studente conosce gli strumenti concettuali e le tecniche matematiche per l’analisi e la progettazione di antenne radianti sia in spazio libero che in ambienti complessi. In particolare, lo studente conosce e ha compreso i fondamentali meccanismi di propagazione in presenza di ostacoli (dielettrici, metalli, di piccole e grandi dimensioni), propagazione in mezzi anisotropi (ad esempio la ionosfera), le tecniche di sintesi di fasci sagomati e sottili mediante array di antenne, nonché il funzionamento di più sofisticare antenne, quali ad esempio l'antenna a patch.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al superamento dell’esame lo studente è in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite e la capacità di comprensione acquisite, nell’ambito dell’analisi e progettazione di sistemi radianti in ambienti complessi.
Autonomia di giudizio: a seguito del superamento dell’esame, lo studente sarà in grado di riconoscere situazioni in cui applicare le competenze acquisite, di identificare la tipologia di problema e di valutare autonomamente possibili alternative per la sua risoluzione. Lo studente è anche in grado di esaminare criticamente i risultati ottenuti.
Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di approfondire in autonomia le conoscenze acquisite e di applicarle autonomamente allo studio dei nuovi argomenti da affrontare nella prosecuzione del proprio percorso di studio e in ambito lavorativo.
Ultimo aggiornamento: 22-12-2025